Nuovo bonus auto fino a 3.500 euro: chi può richiederlo?
Buone notizie per chi possiede un’auto alimentata a benzina o diesel e ha deciso finalmente di passare a un’auto elettrica. Il Ministero per le Infrastrutture e per i Trasporti ha stabilito che il nuovo bonus auto nasce allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 nell’aria e per incrementare la diffusione di veicoli elettrici circolanti.
Nuovo bonus auto fino a 3.500 euro: come funziona
Attivo dalla fine del 2021, il bonus mette a disposizione dei cittadini, per riconvertire il motore endotermico in un motore elettrico, un fondo da 14 milioni di euro. Ogni utente delle strada alle prese con la decisione di inquinare il meno possibile può ottenere fino al 60% delle spese sostenute, entro un massimo di 3.500 euro. In più, è possibile ricevere un contributo aggiuntivo fino al 60% sulle spese relative all’imposta da bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, all’imposta da bollo e di registro.
Requisito fondamentale per ottenere il bonus è il possesso di un veicolo alimentato a benzina o diesel, adibito al trasporto di persone o di merci. Quindi oltre alle auto, anche i furgoni, i camion e alcune tipologie di fuoristrada. Inoltre, il bonus è retroattivo agli interventi eseguiti a partire dal 10 novembre 2021 e non sono previsti limiti reddituali o ISEE per accedere.
Come richiederlo
A breve sarà attivata una piattaforma, gestita da Consap Spa, anche se il Ministero dei Trasporti non ha ancora chiarito quali siano le modalità utili per la presentazione della domanda. In ogni caso la scadenza per poter richiedere il bonus auto è stata fissata al 31 dicembre 2022.