Skip to main content

Oktoberfest a Napoli tra birra, cibo, musica e divertimento

| Mattia Serrone |
Oktoberfest a Napoli

L’oktoberfest è un festival popolare svolto a Monaco di Baviera, in Germania, nonché la più grande fiera del mondo con circa 6/7 milioni di turisti ogni anno. L’evento si svolge nell’arco di 16 giorni, ma in alcuni casi può durare anche 17/18 giorni. La città si prepara a vivere un momento di festa, allestendo stand, lunapark e servendo le sei marche di birra storiche (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu).

Oktoberfest: la Storia

Questa tipica usanza bavarese nasce intorno al 1810, in occasione dell’unione tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese, che li vide partecipare ai lunghissimi festeggiamenti. Bisogna aspettare però il 1819 affinché la si potesse definire una festa annuale. Col passar degli anni il numero di attrazioni aumentò, un esempio è la “statua della Bavaria”, alta all’incirca 20 metri. Oggi giorno possiamo constatare che questa festività ha esteso i suoi confine, divenuta iconica e festeggiata ovunque.

Oktoberfest a Napoli Centro Direzionale

Una festa locale, diventata mondiale

Tra i tanti palcoscenici, anche Napoli apre le danze all’Oktoberfest. Da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre, 60 stand tra birrifici nazionali ed internazionali, di prodotti tipici bavaresi e della tradizione italiana animeranno il cuore moderno della città, il centro direzionale. l’Assessore Enrico Panini dichiara: “Stiamo lavorando affinché la città di Napoli sia sempre più palcoscenico di eventi enogastronomici durante tutto il corso dell’anno, coinvolgendo non solo le piazze e le strade più conosciute e frequentate del centro ma valorizzando anche le aree più periferiche.
Gli eventi legati al cibo e alle eccellenze agroalimentari della nostra terra si rivelano essere grandi occasioni di sviluppo economico per la città. Parole importanti quelle appena lette, che ci fanno intendere su quanto Napoli sia in fase di crescita, soprattutto su quanto la distanza da Monaco seppur elevata, venga abbattuta con l’aria tedesca che si respirerà nella metropoli campana.

La Birra è unione

“Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con finale di champions forse è vero amore, ma non vero uomo.” Questa frase molto spesso attribuita al calciatore e allenatore di calcio jugoslavo Vujadin Boškov, ci fa riflettere su quanto l’uomo abbia un rapporto intrinseco con questa bevanda. La sua scoperta risale circa ai tempi degli egizi; questa bevanda ha subito circa 5000 anni di peripezie, nonostante ciò, resta il prodotto più consumato vicino alla nostra iconica pizza napoletana. La birra è una bevanda alcolica, il quale abuso come per tutto, può portare a condizioni gravi, ma che in dosi ragionevoli, è in grado di regalare alle papille gustative dei consumatori stessi, momenti di estasi, soprattutto se abbinato ai piatti giusti.
Concludo proprio con una frase ricorrente del popolo egizio, inventore di questo eccellente prodotto:” La bocca di un uomo completamente felice è piena di birra.”

La tua condivisione sarà per noi di incoraggiamento per continuare a informarti

Mattia Serrone