Napoli ha un nuovo prefetto
È il sessantaquattrenne Michele Di Bari il nuovo prefetto di Napoli. Originario di Mattinata, in provincia di Foggia, dal 2022 è coordinatore del Comitato di Coordinamento per l’alta sorveglianza delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari. Si è anche occupato degli eventi sismici del 2016, in qualità di direttore della Struttura di Missione per gli Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite.
Era il prefetto di Venezia e l’ultima emergenza di cui si è occupato è stata quella dell’incidente del bus a Mestre, costato la vita a 21 persone. La sua è una lunga carriera, durante la quale è stato viceprefetto a Foggia e vice commissario governativo della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani. È prefetto a Vibo Valentia, a Modena, a Reggio Calabria e capo dipartimento del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.
L’attuale prefetto di Napoli, Claudio Palomba, andrà al Viminale, dove è stato nominato capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali al posto di Claudio Sgaraglia, nuovo prefetto di Milano. Il prefetto uscente è apparso visibilmente emozionato durante la cerimonia di saluto alla città che gli ha dato i natali. “Anche se la mia famiglia vive a Roma – ha detto nel momento del commiato – , Napoli sarà sempre la mia città”.