Skip to main content

Collegamento tra Napoli centro e la stazione AV di Afragola con la Linea 10

Collegamento tra Napoli centro e la stazione AV di Afragola con la Linea 10

Il traguardo per l’unificazione tra la Stazione di Napoli e l’Alta Velocità di Afragola sembra finalmente a portata di mano. Molti sono fiduciosi che questa sia l’occasione giusta. Per accelerare la realizzazione della nuova infrastruttura, prevista per servire oltre 40 milioni di passeggeri all’anno, è stato avviato un bando per un valore di 3,1 miliardi di euro per la costruzione di treni driverless di ultima generazione a guida automatica. L’avvio dei lavori è programmato per il 2026, e attualmente Eav, l’ente responsabile della tratta, attende gli esiti della gara.

Le informazioni relative all’appalto sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, con la scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 3 novembre 2025. La Regione Campania sta contribuendo al progetto con 330 milioni di euro provenienti dai fondi europei del Por Fesr 2021/27, mentre 870 milioni arrivano da un bando ministeriale dedicato alle metropolitane. Nel piano, la stazione Di Vittorio avrà un ruolo chiave come nodo di interscambio con la Linea 1, estendendo la tratta da Afragola a Casoria fino a Napoli. Ulteriori fondi sono stati richiesti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per completare il percorso fino a piazza Carlo III.

Di Maurizio Lupi from Milano, Italia – maurizio lupi inaugura metropolitana napoli stazione garibaldi (5), CC BY 2.0, Collegamento

La tua condivisione sarà per noi di incoraggiamento per continuare a informarti

Rosario Mammella