Molo Beverello Napoli, lavori infiniti
L’aspetto attuale di via Acton è rappresentativo di come sono andate realmente le cose, a dispetto degli annunci fatti in estate. La strada appare ancora parzialmente occupata dal cantiere, aperta sì, ma schiacciata dalle transenne lato mare e dai corridoi per i pedoni, lato terra.
L’ultimo cantiere, in ordine di tempo, è nato per rifare le aree esterne del Molo Beverello, decisivo snodo marittimo dal quale partono gli aliscafi per le isole del Golfo: Ischia, Procida e Capri. Oltre alle grandi navi per la Sicilia, Ponza e Ventotene e alle mastodontiche imbarcazioni da crociera.
Un progetto nato per rendere il molo più funzionale
Il progetto prevede, tra l’altro, il completamento dei lavori di sistemazione esterna dell’area monumentale del Terminal passeggeri di Calata Beverello. Ultimo tassello per realizzare il “Nuovo Terminal Beverello. Il cantiere, però, occupai marciapiedi e la carreggiata su via Acton per la larghezza di un metro, garantendo le due corsie di marcia con una strozzatura proprio nei pressi di piazza Municipio.
Per gestire la viabilità, il Comune ha varato una apposita ordinanza con il piano traffico, la numero 342 del 23 giugno 2023 che istituisce tre percorsi pedonali protetti in via Acton, lato mare, dall’ingresso Terminal Beverello, in direzione galleria della Vittoria.
Consegna del nuovo Molo Beverello
Dovrebbe avvenire, salvo nuovi intoppi, entro la primavera con il collaudo dell’opera e l’ultimazione della gara per l’affidamento alla gestione. Un’apertura che decongestionerà piazza Municipio, centro nevralgico della Napoli turistica e lavorativa. La programmazione infrastrutturale in cui è rientrata l’opera è stata finanziata dal Pnc (piano nazionale complementare) e in parte dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).