Meteo autunno: arrivederci sole d’ottobre, il weekend porta pioggia e gelo!
Eh sì, quei giorni d’oro dell’ottobrata stanno per concludersi. Quell’anticiclone dall’Africa, che ha pitturato le nostre giornate di un luminoso sole e ci ha cullato con temperature che sembravano regalate dall’estate, sta per prendersi una pausa. Un ospite inatteso, direttamente dall’Oceano Atlantico, sta per bussare alle nostre porte portando nuvole e un bel po’ di fresco.
Chi pensava che il bel tempo regnasse ancora si sbagliava. Beh, oggi e domani sì. Ma occhio al weekend! L’anticiclone africano ci dirà “addio” e il Nord dovrà fare i conti con qualche nuvola di troppo e piogge capricciose tra le montagne. E domenica?
Ci sarà spazio per correnti fresche e temporali, specialmente al Nordest. Ma non finisce qui! Un ciclone intraprendente sta per portare il suo carico di maltempo. Prepariamoci a sentir freddo e a tenere l’ombrello a portata di mano, perché le piogge sono in arrivo. Il Nord e il Centro saranno i primi a farne le spese, ma anche il Sud non si salva. E attenzione a lunedì: al Nord, non si arriverà più di 16°C. E al Sud? Martedì non andrà molto meglio con 17°C. La prossima settimana, più nuvole che sole e, per chi è vicino alle coste, occhio alle prime nebbie.