Skip to main content

Previsioni meteorologiche Autunno 2023: doppia perturbazione incalza l’Italia interrompendo la quiete estiva

Previsioni meteorologiche autunno

L’arrivo dell’Autunno è sancito. Una doppia minaccia meteorologica pone fine alla dominante alta pressione africana che ha regalato giorni soleggiati anche in settembre. Un’impetuosa perturbazione si abbatte sull’Italia, manifestando fenomeni intensi con sfumature temporalesche e vigorose folate di vento. Un mare agitato è atteso lungo le coste del nord-ovest, mentre da domenica un calo termico di 6-8 gradi è previsto.

Il primo attacco viene dal Mediterraneo, con un nucleo instabile proveniente dalla Spagna che porterà piogge e rovesci al centro-nord. Poi, un fronte atlantico proveniente dalla Scozia intensificherà la tempesta con temporali e sporadiche nevicate sulle Alpi oltre i 2.200 metri. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico in sei regioni (Lombardia, Lazio, Liguria, Umbria, Toscana, e Sardegna). Napoli e provincia hanno già assistito a un nubifragio all’alba, causando intoppi nella rete ferroviaria della Circumvesuviana.

Eppure, il sole resiste in tre regioni del sud. Calabria, Puglia e Sicilia continueranno a godere di un cielo sereno e temperature elevate, con picchi fino a 36 gradi, grazie al vento di scirocco. Talmente caldo che a Palermo, Messina e Trapani è stata dichiarata l’allerta rossa per il rischio incendi. Ma il cambiamento è alle porte: dalla prossima settimana, il ciclone equinoziale si estenderà sul meridione, dando l’addio definitivo all’estate.

La tua condivisione sarà per noi di incoraggiamento per continuare a informarti

Rosario Mammella