Procida e Lugano unite in nome della Cultura
Il sindaco di Lugano Michele Foletti e il vice sindaco Roberto Badaracco, con il direttore del Dipartimento Cultura Luigi Di Corato, sono stati ospiti della serata che si è tenuta al “Taste of Art”, alla presenza dell’assessore al Turismo e alle Attività produttive di Procida Leonardo Costagliola. E’ stato il padrone di casa, lo Chef Badalucci, nel suo ruolo di ambasciatore delle tradizioni e della cultura procidana a volere fortemente questo incontro.
Sono lontane ma non troppo diverse tra loro Procida e Lugano. Lo testimoniano la grande apertura che contraddistingue le due comunità, grazie alla quale sono 174 le etnie che convivono felicemente a Lugano e 50 quelle che si sono radicate nell’isola. “Il mare non è mai stato per noi pescatori e naviganti un ostacolo alle relazioni e alla crescita culturale, economica e sociale dell’isola – ha detto l’assessore Costagliola – anzi, ci ha permesso di attraversare il mondo e importare conoscenza”.
La serata ha anticipato l’invito ufficiale alle Istituzioni procidane a prendere parte alla presentazione del progetto di Capitale Italiana della Cultura in Svizzera, il prossimo anno. Occasione anche per consegnare allo Chef Marco Badalucci una targa premio che riconosce “la professionalità, l’impegno e la passione con cui ha portato la cucina di Procida nel mondo diventando ambasciatore della cultura mediterranea del buono e del bello”. Premio che si somma all’importante riconoscimento Swiss Location Award 2022, che identifica le migliori strutture di accoglienza e di ristorazione svizzere.