Skip to main content

Mezzo secolo di Cinture di Sicurezza, angeli custodi di innumerevoli vite

Cinture di sicurezza

L’ONU rende tributo al valore salvavita delle cinture di sicurezza, le quali hanno contribuito a un calo del 30% delle fatalità stradali dal 2000. La Commissione Economica per l’Europa dell’ONU stima un decremento del 15% delle vittime stradali sia nel decennio 2000-2010 che nel 2010-2019. Nonostante ciò, l’uso delle cinture non è ancora obbligatorio in numerosi paesi, con 1,35 milioni di vite perdute sulle strade ogni anno, il 93% delle quali nei paesi in via di sviluppo.

In Italia, il mandato per le cinture di sicurezza è introdotto nel 1976, con ogni nuova auto obbligata ad essere equipaggiata con gli attacchi per le cinture. Con la legge 111/1988, l’uso delle cinture sui sedili anteriori diventa obbligatorio, con sanzioni pecuniarie per chi non rispetta la norma. Con l’introduzione della “patente a punti” nel 2003, le sanzioni comprendono anche la decurtazione di 5 punti. Nel 2006, si estende l’obbligo di utilizzo delle cinture ai sedili posteriori.

Facciamo un passo indietro. La Francia è il primo paese europeo a rendere obbligatorie le cinture nel 1973, seguita da Spagna nel 1974, e dai Paesi Bassi, Norvegia e Svezia nel 1975. Fuori dall’Europa, nel 1984 lo Stato di New York si unisce al club, seguito dalla Federazione Russa nel 1987 e dalla Cina nel 1993. Il merito di tutto ciò va all’ingegnere aeronautico svedese Nils Bohlin e alla Volvo, un gigante dell’industria automobilistica europea. Dopo anni di ricerche, nel 1958, Bohlin realizza la prima cintura di sicurezza a tre punti e, in un atto di generosità, il brevetto viene liberamente concesso alle altre case automobilistiche.

Una piccola nota di curiosità. I primi brevetti per cinture di sicurezza risalgono alla fine dell’Ottocento. Tuttavia, è solo intorno agli anni ’30 del Novecento, grazie alla spinta di un gruppo di medici americani che richiedono l’installazione di cinture su tutti i veicoli, che la questione torna all’attenzione del pubblico. Un altro fatto interessante: la Volvo inizia a montare di serie le cinture di sicurezza sul modello PV544, prodotto a partire dal 1959. Dal 1963, tutte le auto in produzione dalla Volvo sono dotate di cinture di sicurezza.

La tua condivisione sarà per noi di incoraggiamento per continuare a informarti

Rosario Mammella