Skip to main content

Le Tore: dall’agricoltura al turismo sostenibile

| Mattia Serrone |
Le Tore

Le Tore, Azienda Agricola Biologica, Agriturismo e Bed and Breakfast, a Massa Lubrense, Sant’Agata dei due Golfi, è una masseria dell’800 sospesa fra l’azzurrità infinita di un cielo a due mari, che mantiene integra la ruralità e lo splendore georgico di questo luogo incontaminato adibito oggi come azienda agricola locale.

Ritorno al Passato

Dal 1995 i terreni sono coltivati in regime di agricoltura biologica, presentando oliveti, meleti, vigneti e orti. La produzione dell’azienda è incentrata principalmente su olio DOP Penisola Sorrentina, vino DOC, frutta, ortaggi e prodotti homemade. La qualità del prodotto è indiscussa quando alla base coesiste una forte conoscenza dei processi produttivi ed una continua evoluzione del settore dell’agronomia. Trascorrere un week-end in un’una struttura del genere, significa lasciarsi trasportare in un’epoca trapassata, affiorando ricordi e suggestioni di un tempo oramai andato, ahimè lontano dalla visione progressista del nostro secolo. Soggiornare in questi territori paesaggistici e naturalistici, permette al visitatore stesso di ricongiungersi con “Madre Natura” dimenticando per un attimo quella che è l’urbanizzazione quotidiana, rammentando valori ed aspetti campestri.

Valori Astratti

Gli aspetti utopici di questa meta sono certamente un punto di forza, il solo pensiero di trovarsi in uno dei territori più seducenti dell’intero pianeta, lo rende già di per sé raro e difficile da imitare. Lo stesso Norman Douglas, rinomato scrittore britannico, ne decanta le sfaccettature uniche nel suo libro “la terra delle sirene”. Svegliarsi col rumore delle cicale, respirare aria pura, passeggiare lungo le vie dei monti lattari, essere in lunghezza d’aria, vicini a località come Positano, Amalfi, Nerano, aumenta certamente il valore. L’espressione più affascinante però è, al calar della sera, quando si è tutti a tavola insieme, davanti a del buon cibo e vino a “metro” 0, magari con una chitarra portata con sé, per rivivere a pieno come anche la famosa Gianna Nannini ci rammenta, una di quelle “Notti magiche sotto il cielo di un’estate italiana”.

Una visione verso il futuro

Le Tore a Sorrento

L’azienda si impegna a tutelare l’ambiente mediante collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e con la proprietà FAI della Baia di Ieranto. Adotta un turismo ecosostenibile, con uno sguardo al futuro, con tecniche agronomiche innovative e mirate. Sarebbe bello vedere iniziative, come fattorie didattiche, congressi e tour itineranti per la penisola sorrentina. È importante quindi la cooperazione da parte delle altre attività, intraprendendo un percorso di crescita insieme, verso un’unica direzione, la valorizzazione di questi luoghi fatati.

La tua condivisione sarà per noi di incoraggiamento per continuare a informarti

Mattia Serrone